Dormire d’estate può diventare davvero un calvario: tra caldo, zanzare e rumori di strada, è difficile regalarti un buon sonno ristoratore.
L’aria condizionata ti può aiutare, ma non sempre è una buona soluzione per trovare un po’ di tregua nelle calde notti estive, anzi molto spesso non fa che peggiorare la situazione, regalandoti al risveglio dolori articolari, mal di schiena e spesso anche emicrania.
Esistono però altri rimedi a cui si può ricorrere per dormire bene anche durante l’estate, te ne proponiamo alcuni che potranno sicuramente migliorare la qualità del tuo sonno in queste notti di agosto: vediamo quali sono.
1. Mangia in modo corretto
Uno degli alleati migliori per combattere il caldo è sicuramente il cibo, che può aiutarci a dormire meglio. Tra gli alimenti consigliati troviamo il pane, la pasta e il riso, ma anche la verdura come lattuga, radicchio, cipolla e aglio che con le loro spiccate proprietà sedative conciliano il sonno.
Inoltre è possibile mangiare formaggi freschi, uova bollite, latte fresco e frutta dolce come le pesche che aiutano a rilassare l’organismo.
Da evitare assolutamente invece tutti gli alimenti conditi con molto pepe, sale, curry, paprika. Inoltre sono da evitare insaccati e cibi in scatola, a causa del loro eccessivo contenuto di sodio.
2. Utilizza la biancheria giusta
E’ consigliato, come rivestimento per i vostri materassi, l’utilizzo di lenzuola, pigiami e biancheria intima di cotone, preferibilmente di colore chiaro, perché sono traspiranti e aiutano il passaggio dell’aria.
3. Bevi
E’ importante bere molta acqua, durante la giornata, per assicurare al corpo la giusta idratazione, ma attenzione a bere eccessivamente prima di andare a dormire, in quanto potresti svegliarti molte volte per andare in bagno.
4. Fai una bella doccia tiepida
Prima di dormire è consigliabile fare una doccia tiepida per abbassare la temperatura corporea, ma non fredda, in quanto la differenza di temperatura, una volta tornato a letto, potrebbe farti aumentare la sudorazione.
5. Scegli il materasso giust0
Il materasso per combattere la calura estiva è un prodotto traspirante e confortevole, come il nuovo Eos, il materasso Chiardiluna che utilizza l’innovativa tecnologia Breeze, un Memory Foam di ultima generazione, 30 volte più fresco e traspirante di un normale Memory, che rende il materasso fresco ed adatto alle calde notti estive.