7 consigli per dormire bene in inverno

Durante l’inverno la mancanza di luce naturale e la maggiore necessità di bruciare calorie, dovuta alla diminuzione di temperatura, ci spingono a dormire di più.

Ma quando si parla di buon riposo, non contano tanto le ore di sonno, quanto la qualità delle ore dedicate al riposo notturno: scopri i 7 consigli per migliorare il tuo sonno durante il periodo invernale.

1. Non mangiare cibi pesanti per cena

Durante la stagione invernale, soprattutto durante le festività, cambiamo abitudini alimentari, riducendo la quantità di verdura e cibi freschi: cerca di evitare cibi troppo calorici, soprattutto a cena, perché rallentano la digestione, che causa un cattivo riposo. (vuoi dei consigli? Scopri i 10 cibi che aiutano il sonno)

2. Tieni la temperatura giusta in camera da letto

Una camera da letto troppo calda o troppo fredda potrebbe compromettere il tuo riposo: ricordati di non superare i 19°, ma allo stesso tempo di non scendere sotto i 17°.

3. Controlla in grado di umidità nella stanza

Assicurati che l’umidità in camera sia fra il 50% ed i 55%: l’aria troppo umida o troppo secca potrebbe compromettere il tuo riposo notturno.

4. Ricordati di fare esercizio fisico

Durante l’inverno tendiamo, a causa del freddo, a muoverci di meno; ma ricorda che una sana attività fisica è fondamentale anche per avere un buon riposo, quindi fai passeggiate, segnati in palestra o fai qualche esercizio a casa, ma evita di impigrirti.

5. Non bere bevande troppo calde, piene di zuccheri o caffeina

La sera una tisana può aiutarti a dormire meglio, ma non esagerare con lo zucchero, evita il caffè e, se proprio non puoi farne a meno, concediti solo tè deteinato.

6. Non dormire troppo nel weekend

Dopo una settimana di lavoro è confortevole regalarsi qualche ora di sonno in più nel weekend, ma questo potrebbe alterare il tuo ciclo di sonno-veglia, quindi cerca di non cambiare le tue abitudini di riposo, che potrebbero farti ripartire ancora più stanco di lunedì.

7. Ricordati di arieggiare la stanza

Anche se fuori fa freddo, ricordati che è importante cambiare giornalmente l’aria nella camera da letto, sia per espellere l’umidità accumulatasi durante la notte, sia per evitare la proliferazione di batteri ed acari, soprattutto se soffri di allergia alla polvere.

Infine ricordati di scegliere un sistema letto di qualità

Cerca un rivenditore specializzato e scegli un materasso, un rete ed un guanciale di qualità che si adattano alle tue caratteristiche sia fisiche che di riposo, e che possano aiutarti a dormire bene non solo d’inverno ma in tutte le stagioni.

Contattaci
close slider

Nome*

Cognome*

E-Mail*

Telefono

Città*

Vorrei*

Informazioni sui prodottiPrenotazione visita presso un punto vendita

Messaggio*

Autorizzo il trattamento dei dati inseriti nel form per permettere a Bacciflex s.r.l. di rispondermi. Ho letto ed acconsento alla Privacy & Cookie Policy.

Desidero iscrivermi alla Newsletter per ricevere news periodiche o comunicazioni promozionali da Bacciflex s.r.l.. Potrò disiscrivermi in qualsiasi momento.