Come alzarsi dal letto, senza avere dolori alla schiena?

come alzarsi dal letto

Molte persone ammettono di alzarsi dal letto con fastidiosi dolori alla schiena. Spesso dipende dalla qualità del sistema letto: materasso, rete e guanciale: più vecchi sono e più bassa è la loro qualità, maggiori saranno i dolori notturni (leggi anche “qualità del sonno e mal di schiena: quale il nesso?”)

Ma dipende anche da 2 fattori che tendiamo a sottovalutare: la posizione assunta durante il riposo, e la modalità con cui ci si alza dal letto.

L’importanza della posizione corretta per la schiena

Dormire nella posizione corretta è importante tanto quanto la qualità del materasso, rete e guanciale scelti. Abbiamo già parlato, all’interno del nostro blog, di quali siano le posizioni migliori per dormire (leggi qua “scopri i pro ed i contro della posizione con cui dormi”).

Vediamo insieme qual è il modo migliore per alzarsi dal letto.

Come alzarsi dal letto

Ecco 7 semplici consigli, 7 esercizi che ti aiuteranno ad alzarti, diminuendo dolori e microtraumi dovuti a movimenti sbagliati.

1. Sdraiati a pancia in sù, e respira profondamente: questo permetterà agli organi interni di ossigenarsi prima dell’inizio della giornata.

2. Porta le gambe al petto: ti aiuterà a prendere coscienza del tuo corpo e, muovendo muscoli e articolazioni, a riattivarli in vista delle attività mattutine.

3. Mettiti in posizione laterale.

4. Appoggiandoti sulle mani, solleva il busto facendo scendere contemporaneamente le gambe dal letto.

5. Mettiti seduto sul bordo del letto, con la schiena dritta e i piedi a terra.

6. Prima di alzarti, pratica qualche esercizio per sciogliere i muscoli del collo: muovi la testa prima avanti e indietro, quindi ruotarla a destra e a sinistra; successivamente scogli le articolazioni delle spalle eseguendo piccole rotazioni.

7. Ci siamo: adesso puoi abbandonare il letto ed iniziare la giornata! Ma evita di alzarti bruscamente e con le gambe tese: farlo con movimenti troppo veloci, a lungo andare, può danneggiare la schiena, poiché le radici nervose spinali hanno subito una forte pressione dai dischi vertebrali durante la notte.

Siamo sicuri che se seguirai questi semplici consigli, ridurrai i dolori muscolari al risveglio mattutino. Hai già provato questi esercizi? E che benefici hai avuto?

E se continuo a soffrire di mal di schiena al risveglio?

So soffri di mal di schiena e non riesci a dormire bene potrebbe essere arrivato il momento di cambiare il tuo materasso.
I materassi Ergonomic sono caratterizzati dall’utilizzo di schiume Memory ad alta densità ed altissima traspirazione. Sono prodotti studiati per chi vuole alleviare dolori muscolari e patologie alla schiena, grazie alla certificazione come Dispositivo Medico (scaricabile al 19%). Materassi innovativi in grado di regalare, ogni notte, un comfort unico.

 

Contattaci
close slider

Nome*

Cognome*

E-Mail*

Telefono

Città*

Vorrei*

Informazioni sui prodottiPrenotazione visita presso un punto vendita

Messaggio*

Autorizzo il trattamento dei dati inseriti nel form per permettere a Bacciflex s.r.l. di rispondermi. Ho letto ed acconsento alla Privacy & Cookie Policy.

Desidero iscrivermi alla Newsletter per ricevere news periodiche o comunicazioni promozionali da Bacciflex s.r.l.. Potrò disiscrivermi in qualsiasi momento.