Corpo tonico e muscoloso? Beh, il merito è (anche) del riposo

chiardiluna - Corpo tonico e muscoloso? Beh, il merito è (anche) del riposo

Avete mai sentito dire che la bellezza parte anche dal letto?

Già, forse non tutti sanno che il riposo è una componente fondamentale di un corpo sano, tonico, e bello.
Se siete degli appassionati frequentatori della palestra, se amate fare sport e trovate giovamento nell’allenare quotidianamente i vostri muscoli con programmi specifici o attraverso i consigli del vostro personal trainer, beh…quest’articolo sembra scritto apposta per voi.

L’appetito vien mangiando… e il benessere vien dormendo:

Una sana e corretta attività sportiva, se non abbinata a un corretto diario alimentare e ad un sonno regolare, non garantisce da sola i risultati che tutti si aspettano una volta varcato l’ingresso della palestra.
I muscoli, infatti, per svolgere al meglio il proprio lavoro hanno bisogno di essere “nutriti” in giusta misura, e rispettando un equilibrio che contempla i singoli nutrienti bilanciandoli adeguatamente, e di un recupero – parola fondamentale – a più livelli.

Tre tipologie di recupero:

Quando andiamo a letto la sera e chiudiamo gli occhi abbandonandoci alle tanto famose “braccia di Morfeo” diamo il via ad un complesso e delicato meccanismo di recupero del nostro organismo che agisce a 360°, permettendoci di gestire le forze e le energie a disposizione e ad averle pronte l’indomani.

Ci sono tre tipi, necessari, di recupero:

  • Neurologico: Chi compie molta attività fisica, e più in generale chiunque abbia uno stile di vita dinamico e attivo, naturalmente sforza notevolmente più muscoli durante la giornata.
    Essendo regolati dal sistema nervoso, più si lavora sui diversi muscoli, più esso avrà bisogno di riposare e di “ricaricare le batterie” per il nostro fabbisogno.
  • Fisiologico: Le sostanze di cui è composto il nostro meccanismo, i sali minerali, le vitamine, tutte le reazioni fisiologiche che avvengono nel nostro corpo con una rapidità e una continuità costante consentono alla macchina perfetta che siamo di funzionare in maniera corretta. Per far sì che ogni elemento del nostro organismo dialoghi sempre in sintonia con gli altri è necessario permettere un recupero fisiologico, delle funzioni vitali, costante e adeguato.
  • Mentale: Non scordiamoci, infine, della testa. Per una qualità della vita più serena, che non contempli le parole “ansia” e “stress” nel suo vocabolario, così come per un rendimento migliore delle performance, bisogna prestare massima attenzione al benessere mentale, facendo sì che la testa si liberi dai pensieri negativi e l’organismo nel suo complesso ne benefici.

Soluzioni e consigli per un riposo ottimale:

Sportivi e affini: non badate soltanto al numero di ripetizioni di un esercizio o ai pesi con cui caricare il bilanciere.
Ci sono diverse componenti e variabili di cui prendere cognizione prima, dopo e durante l’allenamento.
Avere una dieta equilibrata – costruire e modulare il diario alimentare a secondo dello sforzo e della durata della vostra attività – dormire circa 7/8 ore per notte, vi consentirà di unire alla parte sportiva una serie dei imprescindibili affinché i vostri muscoli lavorino al meglio e otteniate i risultati desiderati.
Per un corpo in forma, sano…e da copertina.

Contattaci
close slider

Nome*

Cognome*

E-Mail*

Telefono

Città*

Vorrei*

Informazioni sui prodottiPrenotazione visita presso un punto vendita

Messaggio*

Autorizzo il trattamento dei dati inseriti nel form per permettere a Bacciflex s.r.l. di rispondermi. Ho letto ed acconsento alla Privacy & Cookie Policy.

Desidero iscrivermi alla Newsletter per ricevere news periodiche o comunicazioni promozionali da Bacciflex s.r.l.. Potrò disiscrivermi in qualsiasi momento.