Cosa significa “OEKO-TEX® Standard 100”?

OEKO_100_RGB_ITALIAN

L’Oeko-Tex Standard 100 è uno standard unico di certificazione e controllo nel settore delle materie prime tessili, dei semilavorati e dei prodotti finiti in tutte le fasi di lavorazione, che permette di identificare quei prodotti che non presentano alcun rischio per la salute del consumatore.

OEKO_100_RGB_ITALIAN

Per poter stabilire se un prodotto sia idoneo per ottenere la certificazione, vengono effettuati numerosi test su eventuali sostanze nocive, che includono:

1.    sostanze vietate per legge;
2.    sostanze il cui uso è regolamentato dalla legge;
3.    sostanze chimiche notoriamente nocive per la salute (ma non ancora regolamentate per legge);
4.    nonché parametri per la salvaguardia della salute.

Lo Standard identificato dall’Oeko-Text è molto importante, in quanto i requisiti richiesti vanno nettamente oltre le leggi nazionali esistenti.

 

Analisi di laboratorio e Classi di Prodotti

Per poter ottenere la certificazione Oeko-Tex Standard 100 tutti i componenti di un prodotto devono soddisfarne i requisiti fondamentali: non solo quindi il tessuto, ma anche le decorazioni, i bottoni, e perfino i fili stessi con cui vengono cuciti.

Come logico che sia, lo standard prevede delle restrizioni proporzionali a seconda di quanto tempo il tessuto rimane a contatto con la pelle e al tipo di persona che utilizzerà il prodotto stesso.

Sono state create quindi quattro classi di prodotti:

1.    classe 1: riguarda i prodotti in tessuto per bambini e neonati fino a 3 anni di età;
2.    classe 2: i tessuti a contatto con la pelle, come la biancheria intima, le lenzuola o i materassi;
3.    classe 3: i prodotti che non vengono a contatto con la pelle direttamente, come giacche o cappotti;
4.    classe 4: i materiali per l’arredamento, non a contatto con la pelle.

 

Materassi ed Oeko-Tex

Come è intuibile, si trascorrono moltissime ore a contatto diretto con il materasso, pertanto è chiaro quanto sia importante proteggere la pelle da qualsiasi tipo di sostanza nociva.

E’ per questo che i consumatori possono verificare direttamente se un’azienda o un prodotto sono conformi allo standard Oeko-Tex direttamente sul sito dell’istituto, inserendo il codice Oeko-Tex riportato sull’etichetta del materasso.

 

Chiardiluna ed Oeko-Tex Standard 100 “classe 1”

Chiardiluna da sempre è attenta a portare il controllo della qualità aziendale ai massimi livelli, e ad aumentare la fiducia del consumatore, ormai sempre più sensibile e attento alla propria salute.

Per questo garantisce che tutti i suoi prodotti rispondono ai requisiti di atossicità Oeko-Tex Standard 100 “classe 1”, ovvero che ogni materiale utilizzato sia idoneo per l’uso a contatto diretto anche per bambini di età inferiore ai 3 anni, garantendo così che i clienti possano acquistare un prodotto sicuro, ecologico e di altissima qualità.

Contattaci
close slider

Nome*

Cognome*

E-Mail*

Telefono

Città*

Vorrei*

Informazioni sui prodottiPrenotazione visita presso un punto vendita

Messaggio*

Autorizzo il trattamento dei dati inseriti nel form per permettere a Bacciflex s.r.l. di rispondermi. Ho letto ed acconsento alla Privacy & Cookie Policy.

Desidero iscrivermi alla Newsletter per ricevere news periodiche o comunicazioni promozionali da Bacciflex s.r.l.. Potrò disiscrivermi in qualsiasi momento.