Cuscino e guanciale sono la stessa cosa?

cuscino o guanciale

Siamo tutti d’accordo che dormiamo sul materasso. Ma dove adagiamo la testa: sul cuscino o sul guanciale? Qual è il nome corretto da utilizzare?

La bellezza e la complessità della lingua italiana, ci porta spesso a dubbi di questo tipo: molte parole hanno un certo significato a differenza di altre. Come nel caso di cuscino e guanciale, che identificano 2 prodotti differenti.

Se andiamo a leggere infatti la definizione dei termini “cuscino” e “guanciale” sui più autorevoli vocabolari italiani, infatti, scopriremo che identificano prodotti diversi. Un esempio? Leggiamo cosa ci dice il Vocabolario Treccani:

cuscino: Specie di sacchetto di forma rettangolare, quadrata, oppure tonda, ovale, generalmente di tela e ricoperto di una federa o, per usi ornamentali, di stoffe pregiate o di pelle, imbottito di lana, piume, crine, gommapiuma, ecc.

Che però aggiunge, subito dopo: non è rispettata dall’uso la distinzione etimologica tra il guanciale, che è più propriamente fatto per appoggiarvi la guancia, e il cuscino, che più propriamente serve per rendere morbide seggiole e poltrone o si adopera come ornamento sopra divani e simili.

Da qui si capisce che cuscino è il termine generico, che identifica tutto l’insieme di prodotti usati coma appoggio per il corpo, mentre in termine guanciale è specifico, ed identifica il cuscino dove si adagia la guancia e la testa: quindi il cuscino per il letto.

In Italia utilizziamo spesso solo la parola cuscino, che di per sé non è sbagliata, ma da punto di vista tecnico è imprecisa: forse perché un po’ tutti amiamo la pasta all’amatriciana ed alla carbonara, identificando quindi nel termine guanciale solo quello di maiale, ingrediente indispensabile e fondamentale per questi due piatti.

Quindi oggi cuscino e guanciale sono spesso utilizzati ed accettati come sinonimi per indicare un cuscino per la testa. La cosa più importante, al di là del significato logico, è trovare quello che migliori il nostro comfort a letto, regalandoci notti serene ed eliminando i dolori alla zona cervicale.

Vuoi approfondire? Leggi qui il nostro articolo su “quale guanciale scegliere”

Dubbi, curiosità? Contatta un nostro esperto del riposo

Scrivici in chat
Chiardiluna: contatta un nostro esperto del riposo
Iscriviti abbiamo un regalo esclusivo per te
Potrò disiscrivermi in qualsiasi momento.
Nascondi il Messaggio
Contattaci
close slider

    Nome*

    Cognome*

    E-Mail*

    Telefono

    Città*

    Vorrei*

    Informazioni sui prodottiPrenotazione visita presso un punto vendita

    Messaggio*

    Autorizzo il trattamento dei dati inseriti nel form per permettere a Bacciflex s.r.l. di rispondermi. Ho letto ed acconsento alla Privacy & Cookie Policy.

    Desidero iscrivermi alla Newsletter per ricevere news periodiche o comunicazioni promozionali da Bacciflex s.r.l.. Potrò disiscrivermi in qualsiasi momento.