Gli alimenti che favoriscono il sonno

alimenti sonno

Dopo aver visto quali sono gli alimenti che favoriscono l’insonnia, ecco i 10 alimenti che favoriscono il sonno: date un’occhiata e scovate il vostro piatto preferito:

1) Pesce: il  pesce è un alimento ricco di Triptofano, sedativo naturale ottima fonte di vitamina D e omega-3. Tutte queste sostanze sono nutrienti importanti per la regolazione della serotonina, ormone che migliora i toni dell’umore. I pesci che contengono più triptofano sono il tonno, l’halibut e il merluzzo, vi renderanno molto più facile il sonno.

2) Pane Integrale: esistono tanti tipi di carboidrati e ognuno influenza il sonno in modo diverso. I migliori, sono i carboidrati complessi: pane integrale e pasta, riso integrale, avena, piselli e fagioli secchi. Questi alimenti, dopo essere stati assorbiti, facilitano l’arrivo del sonno.

3) Noci: le noci, o se preferite vanno bene anche le mandorle, sono frutti ricchi di triptofano e magnesio che aiutano il corpo a produrre la melatonina, l’ormone del sonno. (leggi anche “cos’è la melatonina ed a cosa serve?”)

4)  Fibre: le fibre contrastano infatti il glucosio dell’organismo aiutando l’effetto calmante della melatonina. Sarebbe buona abitudine accompagnare il pasto serale con qualche fetta di pane integrale.

5) Tacchino: il tacchino, come il pesce, è un alimento carico di triptofano, utile sia per una buona digestione, sia per calmare nervi e regolare la serotonina.

6) Camomilla: rilassante e calmante è l’alimento migliore quando il sonno è difficile da trovare. I flavonoidi contenuti in questo fiore, si lega ai recettori delle benzodiazepine nel cervello inducendo il sonno. Non bisogna, però, esagerare e berla poco prima di dormire, onde evitare l’effetto opposto.

7) Latte: latte, latte di mandorla, soia o altri latticini, sono una grande fonte di calcio. Il calcio è infatti utile per aumentare la produzione di melatonina, l’ormone del sonno.

8) Riso: un alimento veloce e depurativo, consigliato a chi soffre di bruciore di stomaco. L’indice glicemico contenuto nel riso è molto alto, questo aiuta il tuo cervello a dire al corpo che è arrivato il momento di chiudere gli occhi.

9) Banane: grande fonte di vitamine come magnesio e potassio, le banane aiutano a rilassare i muscoli affaticati. Inoltre, anche loro contengono il triptofano, che si trasforma in serotonina e melatonina, gli ormoni calmanti, chiavi per aprire la porta ad una notte di assoluto riposo.

10) Miele: usato quotidianamente al posto dello zucchero, il miele è pieno di zuccheri naturali che aiutano il già citato triptofano a raggiungere più facilmente il cervello e indurre il sonno. Inoltre, se bevete molto caffè, il miele aiuta a contrastarne l’elevata acidità, oltre che ridurre il bruciore dello stomaco.

Qual è il vostro alimento che migliora il sonno? Scrivetecelo qui sotto nei commenti.

Dubbi, curiosità? Contatta un nostro esperto del riposo

Scrivici in chat
Chiardiluna: contatta un nostro esperto del riposo

Supportiamo

Chiardiluna - Logo Dynamo Camp
Chiardiluna - Logo Nara
Situs sbobet resmi terpercaya. Daftar situs slot online gacor resmi terbaik. Agen situs judi bola resmi terpercaya. Situs idn poker online resmi. Agen situs idn poker online resmi terpercaya. Situs idn poker terpercaya.

situs idn poker terbesar di Indonesia.

List website idn poker terbaik.

Situs slot terbaru terpercaya

0

Il tuo carrello è vuoto