Il poliuretano dei materassi è sicuro per la salute?

La schiuma di poliuretano è molto utilizzata nella produzione dei materassi: si trova infatti sia nei box contenitivi dei materassi a molle, che nei più innovativi in Memory Foam. È un prodotto elastico e resistente, di diverse densità, che garantisce alti standard di qualità del sonno e di igiene.

Spesso si pensa che prodotti sintetici siano meno sicuri, e che siano preferibili, invece, prodotti più “naturali”. Il poliuretano è invece un prodotto sicuro: descriveremo come si produce, i controlli accurati a cui è sottoposto ed i vantaggi rispetto ai prodotti naturali

Cos’è il poliuretano?

Il poliuretano è un materiale a struttura cellulare, che iniziò ad essere prodotto su scala industriale nel 1952Tecnicamente è un polimero organico, composto da bicomponenti miscelati insieme, che formano schiume più o meno solide.

Prodotti come gli idroclorofluorocarburi (HCFC), utilizzati nel ‘900 come agenti espandenti per la schiuma, dannosi per l’ozono, non vengono da tempo più utilizzati, e sono stati efficacemente sostituiti da prodotti naturali, come l’acqua e l’anidride carbonica.

A quali controlli è sottoposto?

I poliuretani prodotti nella Comunità Europea sono prodotti sicuri, perché sottoposti a scrupolosi controlli igienici e tossicologici, che accertano l’assenza di sostanze dannose per l’uomo e dell’ambiente, come attestato da 2 importanti certificazioni.

La prima è la Certificazione Oeko-Tex® standard 100, che attesta l’assenza di sostanze tossiche all’interno delle schiume, e quindi l’innocuità non solo per la salute umana ma anche per l’ambiente. In particolare, la certificazione “classe 1” identifica prodotti che possono essere usati, a contatto con la pelle, anche per bambini al di sotto dei 3 anni. (scopri di più qui)

La seconda è quella derivante dal programma di verifica CertiPUR®, che attesta la sostenibilità ambientale, sicurezza e salubrità della schiuma poliuretanica impiegata nella produzione di materassi, grazie a controlli annuali effettuati da aziende indipendenti.

Il poliuretano è quindi sicuro al 100% e può essere tranquillamente utilizzato a contatto con la pelle umana durante tutta la notte; inoltre ha ulteriori vantaggi che i prodotti naturali non hanno.

Anallergicità e traspirazione

Le schiume poliuretaniche, a differenza delle ovatte naturali, sono inattaccabili da batteri, acari e muffe: sono quindi anallergiche, ideale per chi soffre di allergie stagionali, ai batteri e soprattutto della fastidiosa allergia agli acari della polvereSono inoltre traspiranti, quindi evitano il ristagno dell’umidità, migliorando la qualità del sonno e l’igiene.

Se stai per acquistare un materasso in schiuma non devi avere paura: stai per trascorrere le tue notti su un prodotto altamente certificato e controllato, anallergico e igienico, che migliorerà la qualità del tuo sonno.

Contattaci
close slider

Nome*

Cognome*

E-Mail*

Telefono

Città*

Vorrei*

Informazioni sui prodottiPrenotazione visita presso un punto vendita

Messaggio*

Autorizzo il trattamento dei dati inseriti nel form per permettere a Bacciflex s.r.l. di rispondermi. Ho letto ed acconsento alla Privacy & Cookie Policy.

Desidero iscrivermi alla Newsletter per ricevere news periodiche o comunicazioni promozionali da Bacciflex s.r.l.. Potrò disiscrivermi in qualsiasi momento.