Come combinare al meglio più tipi di lampade

L’illuminazione di qualità riveste un ruolo prezioso quando si parla di ambienti domestici confortevoli. Un segreto che, oggi come oggi, non può essere messo in secondo piano è la combinazione fra più tipi di lampade, espediente grazie al quale è possibile garantire non solo una resa estetica ottimale, ma anche la massima fruibilità degli spazi. 

Le cose cambiano a seconda della zona della casa in cui ci si trova. Vediamo, nelle prossime righe, qualche utile consiglio in merito. 

 

Zona giorno 

Nella zona giorno, che nel caso degli open space può comprendere, nel medesimo ambiente, cucina e soggiorno, vale la regola dell’illuminazione stratificata. 

Deve esserci quindi una fonte di luce principale che arriva dal soffitto e che illumina in maniera diffusa l’ambiente – in questi casi, ci si può orientare, per esempio, verso soluzioni come le plafoniere, ideali per un contesto arredato con un mood moderno – ma anche lampade che illuminano in maniera mirata le varie aree. 

Nei casi in cui l’obiettivo è esaltare l’estetica di un determinato angolo, per esempio il muro dove è appeso un quadro, si parla di illuminazione d’accento.  

La si può ottimizzare in diversi modi, ricorrendo alle strisce a LED, ma anche alle applique da muro. 

Da non trascurare è anche il ruolo delle piantane. Le lampade da terra, che possono essere combinate, per un effetto finale a dir poco gradevole, con le sospensioni, abbinando cromaticamente i paralumi, hanno il loro perché nei casi in cui l’obiettivo è quello di illuminare un’area relax. 

 

Zona notte 

Anche nella zona notte l’illuminazione per la casa prevede interessanti combinazioni. 

In questo caso, più che le fruibilità l’obiettivo è quello di assicurare un gradevole riposo. Essenziale a tal proposito è quindi una lampada come l’abatjour, capace di fare luce con una potenza tale da non dare fastidio a eventuali altre persone presenti nella stanza, ma da consentire comunque, se si ha voglia di leggere o bisogno di muoversi per la camera, di farlo senza problemi. 

Oggi come oggi, a questa tipologia di lampada viene spesso preferita la sospensione, utile per dare quel tocco di originalità che ha sempre il suo perché. 

Anche in camera da letto può essere utile una stratificazione. Premettendo il fatto che il punto luce sul soffitto non deve garantire un’illuminazione diffusa come quella che, invece, si dovrebbe apprezzare in salotto o in cucina – può bastare una sospensione piccola – ricordiamo la possibilità di includere soluzioni per l’illuminazione d’accento. 

Applique orientabili e strisce a LED lungo il perimetro delle mensole possono essere utilizzate per valorizzare quadri, foto di famiglia e altri ricordi speciali. 

 

Bagno 

Il bagno è una stanza dove la combinazione tra varie lampade si rivela particolarmente preziosa soprattutto dal punto di vista della praticità. 

L’illuminazione diffusa conta, su questo non ci sono dubbi. In questo caso, però, possiamo apprezzare in tutta la sua importanza il ruolo di corpi illuminanti come le applique orientabili, da posizionare ai lati dello specchio per gestire al meglio la beauty routine. 

A dare una mano in questo caso ci pensa anche un’altra alleata unica dell’arredamento del bagno: la retroilluminazione dello specchio. 

Il suo pro? Si può tranquillamente parlare al plurale, ricordando sia la possibilità di apprezzare una maggior nitidezza delle immagini nel momento in cui ci si trucca, sia quella di “giocare” con la resa estetica generale e con i colori, scegliendo una retroilluminazione che, per esempio, richiama tinte pastello già presenti nella stanza (anche i colori delle pareti, eventualmente). 

Spazio outdoor 

Negli spazi outdoor, senza dimenticare la praticità, ci si può sbizzarrire, combinando dettagli fiabeschi, come per esempio i fili di luce da appendere a eventuali alberi, con piantane che richiamano le lampade da terra che si possono ammirare nel living. 

Dubbi, curiosità? Contatta un nostro esperto del riposo

Scrivici in chat
Chiardiluna: contatta un nostro esperto del riposo

Supportiamo

Chiardiluna - Logo Dynamo Camp
Chiardiluna - Logo Nara
situs thailand