L’importanza del sonno nell’adolescenza

Ragazzi, chi dorme bene, “piglia più pesci”

Durante l’adolescenza, uno dei periodi più complessi e delicati della vita di ognuno, vi sarà sicuramente capitato di essere rimproverati – o di rimproverare i vostri figli – per la pigrizia e la poca voglia di alzarsi dal letto. Sembra un po’ un grande classico, a pensarci bene!

In effetti, se da un lato passare troppo tempo a letto può essere sintomatico di uno stato emotivo di disagio, è vero che secondo evidenze scientifiche, numerosi studi e ricerche, gli adolescenti hanno davvero bisogno di riposare bene e per una quantità di tempo leggermente superiore a quanto è necessario in età adulta.

Neonati, bambini e adolescenti: quanto e perché dormire

 A seconda della loro fascia d’età, i bambini hanno bisogno di una “riserva” di sonno differente: entro i due anni, ad esempio, è consigliabile lasciar riposare i piccoli circa 11-12 ore, comprensive dei piccoli riposini.
Fra i 3 e i 5 anni, invece, la quantità di riposo necessaria diminuisce sensibilmente e arriva a 10-11 ore circa.
Dai 6 ai 12 anni i piccoli ragazzi (o grandi bambini) dovrebbero riposare fra le 9 e le 12 ore
Per gli adolescenti, fino ai 18 anni, il tempo ottimale sta fra le 8 e le 10 ore di sonno.
Ma come mai il sonno è così importante per i nostri giovani adulti?

Il riposo è di fatto una parte fondamentale nelle vite di ogni essere umano, a qualsiasi età: durante il sonno il nostro corpo mette in azione una serie di processi organici cruciali e di primaria importanza per l’equilibrio psicofisico complessivo.

Tutti gli organi, così come il sistema cardiocircolatorio e il sistema nervoso, riorganizzano le proprie energie mentre riposiamo, elaborano e rielaborano informazioni e si autoalimentano, ed è per questo che una qualità del riposo ottimale è necessaria per uno stato di salute fisica altrettanto eccellente.

Se pensiamo allora che in età adolescenziale si affrontano anche moltissime questioni emotive e sociali di primaria importanza (la percezione del gruppo, delle relazioni, la strutturazione di autostima e di identità) anche nei contesti di scuola o sport, sarà facile immaginare come per un giovane adulto immagazzinare tutte le informazioni che elabora da e verso l’esterno ha bisogno di una quantità di sonno necessari e sufficiente.

Anche l’American Academy of Sleep Medicine ha dunque aggiornato le linee guida per il riposo e ha stabilito che fino ai 18 anni è bene riposare almeno 8 ore per notte.

Benefici del riposo in età adolescenziale

Dormire meglio aiuta anzitutto la memoria dei ragazzi, previene problemi di umore, legati a disattenzione e iperattività.

Li espone a minori probabilità di malattie all’apparato cardiovascolare e all’obesità in età adulta.

In Italia la percentuale di bambini e ragazzi che manifesta disturbi del sonno non fa ben sperare, parliamo di circa il 40% del totale.

Come migliorare la routine

Per facilitare il sonno dei ragazzi è consigliato evitare l’utilizzo di dispositivi elettronici prima di andare a letto, come Playstation, smartphone e computer: la luce blu emessa da questi apparecchi agisce sul nostro cervello mettendolo in stato di guardia, riducendo drasticamente la sonnolenza, meglio leggere un buon libro.

Evitare bibite zuccherate durante la cena e pasti troppo abbondanti: lo zucchero fornisce energia rapida al cervello rendendolo attivo e riducendo così la sensazione di sonno, ma anche pasti troppo abbondanti possono influire negativamente sul dormire.

Un materasso comodo facilità l’addormentamento, uno confortevole che traspiri e sia adeguatamente morbido facilita il sonno, evitando micro risvegli che riducono la capacità del corpo di ripristinare le energie.É dunque importante per i ragazzi poter scegliere il materasso che si adatti al loro stile di comfort.

Dubbi, curiosità? Contatta un nostro esperto del riposo

Scrivici in chat
Chiardiluna: contatta un nostro esperto del riposo

Supportiamo

Chiardiluna - Logo Dynamo Camp
Chiardiluna - Logo Nara
Situs sbobet resmi terpercaya. Daftar situs slot online gacor resmi terbaik. Agen situs judi bola resmi terpercaya. Situs idn poker online resmi. Agen situs idn poker online resmi terpercaya. Situs idn poker terpercaya.

situs idn poker terbesar di Indonesia.

List website idn poker terbaik.

Situs slot terbaru terpercaya

0

Il tuo carrello è vuoto