Materasso per bambini: quale scegliere?

Chi è stato genitore sa perfettamente che, all’arrivo del bambino, bisogna acquistare i prodotti giusti per l’infanzia. Ma sai qual è il materasso più adatto?

Già, si compra la culletta, il lettino a cancello, ma spesso non si pensa a quanto sia importante il materasso. I neonati dormono in media 16 ore al giorno, mentre i bambini dai 3 ai 5 anni dormono ancora 11-13 ore al giorno, è quindi una scelta fondamentale per lo sviluppo del tuo bimbo.

Sicurezza

Anzitutto il materasso deve essere un prodotto sicuro, visto che sarà il luogo in cui neonati e bambini piccoli verranno lasciati soli più a lungo, e senza sorveglianza, di giorno e di notte. Quindi scegli un prodotto che si adatti perfettamente alle misure del lettino, per evitare che i bimbo rimanga incastrato fra materasso e la struttura del letto.

Atossicità ed anallergicità

Sicurezza vuol dire anche scegliere un prodotto che sia atossico ed anallergico, ovvero che i tessuti e gli eventuali imbottiti siano certificati Oeko-Tex® 100 classe 1, e che le schiume utilizzate nella struttura siano certificate CertiPUR®: tali normative assicurano che il prodotto potrà essere tranquillamente utilizzato, a pelle, anche da bambini sotto i 3 anni di età.

Traspirazione

Il materasso, inoltre, dovrà avere tessuti e schiume altamente traspiranti, che possano quindi evitare la SIDS, ovvero la morte improvvisa in culla, spesso causata da improvvisi surriscaldamenti o asfissia, nonché ipertermia e soffocamento.

Sfoderabilità e Lavabilità

Scegli un prodotto che abbia un rivestimento sfoderabile e lavabile, in quanto i neonati sono più vulnerabili all’azione dei batteri, per evitare il rischio di infezioni o proliferazioni batteriche.

Giusta rigidità

Né troppo rigido né troppo morbido: il materasso dovrà avere una buona rigidità, che favorisca la crescita ossea e muscolare del bimbo, nonché di dormire nel modo giusto. (scopri anche qual è il guanciale adatto ai bambini)

Quale prodotto scegliere?

Chiardiluna ha recentemente sviluppato un prodotto innovativo, adatto sia per i lettini a cancello che per i letti montessoriani: Dixie (scoprilo cliccando qui)

Il cuore di Dixie è fatto in Breeze, una schiuma ultratraspirante – ben 50 volte più traspirante di una normale schiuma memory – e dalla portanza medio rigida; un prodotto elastico, completamente atossico ed anallergico, che risponde alla normativa CertiPUR® ed EuroPUR®.

Il rivestimento è in Tencel®, una fibra fatta con la cellulosa dell’albero di eucalipto; morbida come la seta e fresca come il cotone, assorbe molto bene l’umidità corporea e previene dalla formazione delle irritazioni cutanee. E’ un prodotto certificato Oeko-Tex 100 classe 1, ed è sfoderabile e lavabile a 40°.

Insomma, per i più piccoli abbiamo scelto i migliori prodotti, per mettere a punto un super materasso che potesse donare loro un sonno confortevole e con la massima sicurezza possibile.


 

Lascia un commento