Meglio un Materasso Duro o Morbido?

Fino qualche anno fa, i rivenditori di materassi erano tutti concordi nel ritenere che i migliori materassi, che non a caso venivano indicati come “ortopedici”, fossero quelli rigidi, anzi, estremamente rigidi.

KS FRONTALE XM 1600 FRONTALE

Successivamente però si è appurato che, per avere un sano sonno ristoratore, la colonna vertebrale debba riposare nella corretta posizione, e deve mantenere la sua fisiologica lordosi (ovvero la naturale forma ad “S”) quando si dorme a pancia in sù, mentre deve essere più lineare possibile quando si dorme di lato.

Com’è il materasso ideale?

Il materasso ideale deve accogliere la schiena in modo che la lordosi venga “rispettata”, e quando si dorme di lato deve far affondare leggermente la spalla ed i fianchi, in modo tale che il corpo riposi nella posizione più lineare possibile.

Un materasso morbido potrebbe andare bene ad una persona dal fisico leggero, che non spinge molto sulla struttura e viene accolta nel modo giusto, mentre un materasso rigido potrebbe essere la soluzione più adatta ad una persona dal peso importante, che potrebbe affondare troppo in un materasso morbido.

La “prova della mano”

Ma non tutte le schiene sono uguali, né le abitudini di riposo, e certe persone potrebbero preferire di dormire, nonostante le loro caratteristiche fisiche, su un materasso morbido anziché duro, e viceversa.

Per questo ti invitiamo a fare la “prova della mano”: quando proverai un materasso, mettiti a pancia in sù, e dopo esserti rilassato per un minuto, prova a passare una mano sotto la schiena, nella zona lombare.

• Se la mano passa con troppa facilità, il materasso è troppo duro;

• Se invece la mano non riesce a passare, il materasso è troppo morbido.

In entrambi i casi i materassi dovranno essere scartati, il quanto il corpo non assumerà la posizione corretta durante il sonno, con effetti deleteri sulla salute.

Insomma: duro o morbido?

A questa domanda non c’è una risposta che possiamo definire corretta rispetto alle altre. Possiamo però dire che il comfort di un materasso di qualità non deve essere né estremamente rigido, né estremamente morbido, e che ogni persona, deve provare attentamente il materasso e per alcuni minuti, prima di prendere una decisione.

Ti invitiamo quindi a rivolgerti ad uno dei nostri rivenditori specializzati, eventualmente prendendo un appuntamento, e regalandoti tutto il tempo a disposizione per trovare il materasso ideale: Chiardiluna Materassi offre una vasca gamma di materassi per tutte le esigenze di confort, sappiamo per certo che fra tutti questi troverai quello più adatto a te.

Contatta un nostro esperto del riposo

Scrivici in chat
Chiardiluna: contatta un nostro esperto del riposo
Contattaci
close slider

    Nome*

    Cognome*

    E-Mail*

    Telefono

    Città*

    Vorrei*

    Informazioni sui prodottiPrenotazione visita presso un punto vendita

    Messaggio*

    Autorizzo il trattamento dei dati inseriti nel form per permettere a Bacciflex s.r.l. di rispondermi. Ho letto ed acconsento alla Privacy & Cookie Policy.

    Desidero iscrivermi alla Newsletter per ricevere news periodiche o comunicazioni promozionali da Bacciflex s.r.l.. Potrò disiscrivermi in qualsiasi momento.