Quante volte, vi sarà sicuramente capitato, di svegliarvi la mattina un po’ sotto tono, con la pelle tesa, le occhiaie visibilmente più marcate, insomma… guardarvi allo specchio e sentirvi uno straccio?
Come ben sappiamo la qualità del sonno dipende da moltissime variabili, sia fisiologiche che emotive: un insieme di fattori che possono allietare, o compromettere, il nostro riposo così come l’umore della giornata, i pensieri, insomma… la nostra serenità.
Permettere all’organismo di avere un recupero rigenerante e salutare è un obiettivo primario per una qualità di vita più appagante.
Le occhiaie “da sonno”: perché
È necessario, anzitutto, ricordare che il fastidioso inestetismo delle occhiaie può trovare le proprie cause nel mal riposo ma ci sono anche altri fattori da cui esso può dipendere:
- Allergie
- Iperpigmentazione
- Anemia
- Disidratazione
Le cosiddette occhiaie da sonno dipendono dalla dilatazione dei vasi sanguigni: dormire poco e male può portare inoltre al gonfiore dell’area sotto alla palpebra inferiore.
Va detto, comunque, che anche la tendenza opposta – cioè il troppo riposo – è altrettanto rischioso per la salute della nostra pelle.
Infatti, specialmente se si ha l’abitudine di dormire sul fianco, stare troppo tempo a letto potrebbe provocare un accumulo di liquidi sul viso e dunque una pelle meno morbida e reattiva.
E i rimedi
Se siete fra coloro che tendono a “soffrire” di occhiaie da sonno, se vi svegliate spesso la mattina con gli occhi da panda, non preoccupatevi… dei rimedi ovviamente ci sono.
- Il freddo, ad esempio, aiuta la circolazione sanguigna e l’afflusso nella zona delle palpebre. Provate dunque a fare dei piccoli impacchi serali, a bassa temperatura, prima di dormire, o usate anche un cucchiaino ghiacciato.
Bastano pochi minuti. - Via libera ai massaggi facciali. Distendete e levigate la pelle del viso, magari aiutandovi con un ottimo prodotto per la cura della pelle, prima di coricarvi.
Scegliete una crema notte ad alto contenuto di vitamine e dedicate qualche minuto della vostra skin care routine alla zona degli occhi. - L’attività fisica è sempre un toccasana. Praticare yoga, esercizi di rilassamento muscolare e sul respiro, anche prima di coricarvi, è un modo per eliminare le tossine in eccesso, rilassare il vostro corpo, la mente, e dunque anche la pelle, il primo recettore di tutti gli stati d’animo, le paure, la nostra “corazza”.
- L’acqua è una risorsa. Gestire una dieta bilanciata, priva di grassi e con pochi zuccheri e poco sale, ma soprattutto bere moltissima acqua durante la giornata è il primo aiuto concreto che possiamo fornire al nostro organismo, e alla pelle, per mantenersi in ottimo stato.
- Creme protettive e occhiali da sole. Specialmente durante la stagione estiva, ma in generale come buona abitudine quotidiana, si consiglia di tenere sempre a portata di mano una buona crema contorno occhi e un paio di occhiali, con lenti certificate, per proteggere la zona occhi dai potenti raggi del sole.
E infine…il riposo
Ma soprattutto, per cancellare per sempre dallo specchio quel triste riflesso violaceo sotto gli occhi, uno dei consigli più preziosi è prendersi cura del proprio sonno, cercare di avere ritmi regolari, dormire circa 7-8 ore per notte, su un materasso e dei cuscini di qualità.
Perché la salute e la bellezza della pelle, si rigenera di notte.