Ogni quanto va cambiato il cuscino?

Quando si parla di dormire bene, ti concentri sulla rete a doghe e sul materasso: stai attento alla loro usura, alla loro manutenzione e li cambi, mediamente, ogni 10-15 anni.

Ma poni la stessa attenzione anche al cuscino? Dovresti. Infatti il cuscino fa parte del “sistema letto”: è uno strumento fondamentale per rilassare la zona della cervicale, e se non adatto, può rovinare l’ottimo lavoro fatto da rete e materasso.

Il mio vecchio “amato” cuscino

Molte persone sono affezionate al loro vecchio guanciale, come Linus alla sua coperta, e ritenendo – spesso in modo errato – di dormirci benissimo, non lo vogliono cambiare. Alcuni, addirittura, possiedono un vecchissimo cuscino di piume, che “modellano” o piegano più volte, finché non trovano la posizione a loro più congeniale.

Fai parte anche tu di questa categoria? Allora sappi che il guanciale, ancora più che il materasso, è a più diretto contatto con il corpo, infatti la testa poggia direttamente sulla sua superficie, e la testa è la zona dove si suda maggiormente.

Risultato? Il cuscino si usura e deforma in un tempo maggiore rispetto al materasso o al piano di riposo, si riempie più facilmente di batteri ed allergeni, e va quindi cambiato più spesso.

Come capire che il cuscino non è più adatto?

Fai questo piccolo test: poni il guanciale su un piano rigido, piegalo a metà e poi rilascialo.

Se è un guanciale in piuma o fibra e non torna all’altezza originaria, allora non offre più il giusto sostegno. Se invece si tratta di un guanciale in memory foam, e rimane leggermente affossato, allora va cambiato.

Quanto cambiare il guanciale?

E’ normale quindi che un cuscino vada cambiato ogni 3-5 anni: in questo modo avrai sempre un prodotto fresco, pulito e soprattutto che non si è ancora deformato. Un prodotto che regalerà, ogni notte, il sollievo che la tua cervicale cerca, dopo una lunga giornata di lavoro.

Contatta un nostro esperto del riposo

Scrivici in chat
Chiardiluna: contatta un nostro esperto del riposo
Contattaci
close slider

    Nome*

    Cognome*

    E-Mail*

    Telefono

    Città*

    Vorrei*

    Informazioni sui prodottiPrenotazione visita presso un punto vendita

    Messaggio*

    Autorizzo il trattamento dei dati inseriti nel form per permettere a Bacciflex s.r.l. di rispondermi. Ho letto ed acconsento alla Privacy & Cookie Policy.

    Desidero iscrivermi alla Newsletter per ricevere news periodiche o comunicazioni promozionali da Bacciflex s.r.l.. Potrò disiscrivermi in qualsiasi momento.