guanciale

Quale guanciale scegliere?

L’importanza del guanciale

Per riposare bene, testa, collo e spina dorsale devono rimanere allineati, ed il guanciale serve proprio a questo.
Un buon guanciale, infatti, deve sostenere la testa ed il collo, contribuendo a mantenere la colonna vertebrale nella posizione corretta, in modo da offrire rilassamento ai muscoli, favorire una buona respirazione e donare una sensazione di maggiore confortevolezza.

GUANCIALE 4

Come sceglierlo

Il cuscino ideale in assoluto non esiste; per scegliere quello giusto si deve partire dalle proprie abitudini, ovvero dalla posizione in cui si dorme, e dalle caratteristiche fisiche, come corporatura e altezza.

La larghezza del guanciale non dovrebbe essere inferiore a quella delle tue spalle. Invece lo spessore del guanciale deve adattarsi alla posizione in cui si dorme.

Guanciale basso (8 cm): va bene per chi dorme a pancia in giù e per i bambini sopra i 5 anni. Riduce la pressione del collo. Ti ricordiamo, però, che per chi dorme a pancia in giù è consigliabile dormire senza cuscino. Meglio sceglierlo morbido.

Guanciale medio (10-11 cm): perfetto per chi dorme a pancia in sù, cioè sulla schiena. Deve essere più basso delle spalle e mediamente duro. E’ indicato anche per chi non ha le spalle larghe (giovani o donne) e dorme sul fianco.

Guanciale medio-alto (12 cm): ideale per chi dorme sul fianco, o per chi soffre di reflusso gastroesofageo, ed ha bisogno di dormire a pancia in sù e di tenere la testa sollevata. Deve essere duro per mantenere testa e collo in linea con la spina dorsale.

Guanciale con forma “ad onda” (9-11 cm): è particolarmente indicato per chi soffre di dolorosità cervicale. La sua particolare forma sostiene in maniera ottimale collo e nuca, rilassando la zona cervico-dorsale. Con questo tipo di cuscino è consigliato dormire a pancia in sù.

rivestimento guanciali tencel

I giusti materiali

I guanciali in Memory Foam sono sicuramente i prodotti migliori, in quanto, reagendo alla temperatura corporea, mantengono la forma di collo e testa, rilassano la zona cervicale, e donano un risveglio piacevole e privo di dolorazioni.

Chiardiluna offre una vasta gamma di guanciali in Memory, con la classica forma a saponetta o con forma “ad onda”, ed anche prodotti più innovativi, che sfruttano la tecnologia “Breeze”, e sono 30 volte più traspiranti rispetto ai classici prodotti in memory.

Tutti i cuscini hanno un rivestimento fisso in jersey di cotone, ed un ulteriore rivestimento sfoderabile e lavabile in morbida Viscosa, o nell’innovativo tessuto “Tencel”, un prodotto 100% vegetale dalle straordinarie capacità di resistenza, traspirazione e freschezza.


 

Lascia un commento