Quanto deve essere alto un Materasso di Qualità?

Un Materasso di Qualità è caratterizzato dall’utilizzo di prodotti altamente performanti, che siano di grado di regalarti un sano sonno ristoratore.

Ma al di là del comfort, che puoi avvertire provando direttamente il materasso, ed alla qualità dei prodotti, c’è anche uno spessore ideale che contraddistingue un Materasso di Qualità?

Altezze diverse: dipende solo dal Paese?

Anzitutto c’è una notevole quantità di spessori di materassi in commercio, e queste dipendono dal Paese in cui vengono venduti. In America, ad esempio, i materassi sono generalmente molto più alti in spessore, e questa tendenza sta arrivando anche in Italia, in cui si sta passando da produrre materassi con spessore di 17-20 cm a materassi con spessore di 23-25 cm.

Ma non è solo una questione di “moda”: da tempo negli USA organizzazioni indipendenti come la National Sleep Foundation o la American Sleep Association hanno notato come prodotti più spessi regalano una migliore esperienza di sano riposo notturno.

Chi più spende meglio spende

Se mettiamo a confronto un prodotto di 14 cm con uno di 24 cm, noteremo che il secondo è molto più costoso del primo: sul prezzo influiscono infatti i prodotti utilizzati, di diverse tipologie e qualità, i diversi strati accoppiati e la combinazione degli stessi.

Quindi è chiaro che un prodotto con più strati e con un’altezza maggiore, a parità di tipologia (Memory, Molle, Schiuma), sia ovviamente di maggiore qualità, in quanto vengono utilizzati e fatti lavorare insieme sistemi di bilanciamento e prodotti che aumentano comfort e rilassamento di corpo e colonna vertebrale durante tutta la notte.

Altezza mezza bellezza?

Non è però detto che un’altezza maggiore porti ad una più alta qualità: infatti i materassi a Molle Insacchettate sono di solito più alti dei materassi in Memory Foam, in quanto hanno spesso un rivestimento che viene imbottito con ovatte anallergiche o naturali.

Ma da un punto di vista di accoglienza della colonna vertebrale e di antidecubicità, i migliori materassi in Memory offrono performance superiori, pur essendo 2-3 cm più bassi.

Lo spessore ideale del materasso

Non esiste uno “spessore ideale” di materasso, ma se il materasso è troppo sottile e con materiali troppo morbidi percepirai, una volta disteso, la rete o le doghe del piano letto, ed evidentemente la qualità del tuo sonno ne risentirà.

Per esperienza riteniamo che un Materasso di Qualità in Memory Foam o Schiuma Ergonomica abbia un’altezza compresa fra i 19 ed i 24 cm, mentre i prodotti a molle o ibridi, con molle e memory, un’altezza compresa fra i 23 ed i 30 cm.

Per trovare il materasso dello spessore giusto, delle dimensioni e della densità appropriata alle tue caratteristiche fisiche, ti consigliamo di rivolgerti ad un competente e fidato rivenditore di materassi, che ti faccia provare il materasso più adatto e che ti consigli in base alle tue caratteristiche fisiche ed al modo con cui dormi.

Dubbi, curiosità? Contatta un nostro esperto del riposo

Scrivici in chat
Chiardiluna: contatta un nostro esperto del riposo
Iscriviti abbiamo un regalo esclusivo per te
Potrò disiscrivermi in qualsiasi momento.
Nascondi il Messaggio
Contattaci
close slider

    Nome*

    Cognome*

    E-Mail*

    Telefono

    Città*

    Vorrei*

    Informazioni sui prodottiPrenotazione visita presso un punto vendita

    Messaggio*

    Autorizzo il trattamento dei dati inseriti nel form per permettere a Bacciflex s.r.l. di rispondermi. Ho letto ed acconsento alla Privacy & Cookie Policy.

    Desidero iscrivermi alla Newsletter per ricevere news periodiche o comunicazioni promozionali da Bacciflex s.r.l.. Potrò disiscrivermi in qualsiasi momento.