Come scegliere un Materasso in Memory?

I Materassi in Memory Foam rappresentano i prodotti più innovativi nel mondo dei materassi, grazie alla loro straordinaria capacità di sostenere ed adattarsi alla forma del corpo durante il sonno. Nel mercato vengono però proposti centinaia di tipi diversi di Memory, quindi la domanda che ti puoi porre è: come scegliere il giusto materasso in Memory?

Leggi bene le specifiche tecniche

Per capire se il materasso in Memory è un prodotto di qualità, leggi bene la scheda tecnica. Le lastre di Memory utilizzate dovranno avere una densità non inferiore ai 40 kg/m3, e le lastra di supporto in poliuretano, a loro volta, non dovranno avere una densità inferiore ai 25 kg/m3.

Uno o più strati?

I migliori materassi in Memory, oltre allo strato di supporto in schiuma poliuretanica, presentano più strati di Memory foam: questo consente il così detto “Accoglimento Progressivo”, un sistema che prevede una prima lastra più accogliente ed una seconda più rigida.

Il sistema di “Accoglimento Progressivo” determina un sostegno più preciso di tutte le parti del corpo, una minore compressione dei punti di pressione esterni (come spalle, gomiti o fianchi), ed un comfort decisamente più elevato. Questi materassi sono spesso catalogati come “Dispositivi Medici“, e possono godere della detrazione fiscale del 19%.

Altezza

I migliori prodotti in Memory Foam presentano un’altezza non inferiore ai 20 cm, fino a raggiungere anche altezze di 24-25 cm: maggiore è l’altezza, maggiore è lo spessore ed il numero degli strati di Memory utilizzato, e quindi migliori saranno le performance di accoglienza e comfort del materasso, ed anche di durata nel tempo dello stesso.

Traspirabilità

I migliori materassi utilizzano Memory Foam a “cellulazione aperta”, caratterizzati dal massimo passaggio d’aria possibile; l’estrema porosità di questi prodotti consente una traspirazione maggiore, che rende il prodotto termosensibile ed in grado di assorbire l’umidità corporea, doti essenziali per NON soffrire di caldo durante i periodi estivi.

I prodotti più innovativi utilizzano prodotti più avanzati, come le schiume Breeze, capaci di una traspirazione 30 o 50 volte maggiore rispetto alle normali schiuma Memory presenti in commercio

Prezzo

Non scendere a compromessi sulla qualità del tuo riposo: un materasso di qualità può durare fino a 10-15 anni, quindi è un investimento da prendere con la massima serietà; dovresti quindi acquistare il miglior materasso possibile, adeguatamente al tuo budget ed alle tua caratteristiche fisiche.

Se pensi che un materasso matrimoniale ti costa 1000 €, prova a pensare che il costo di quel materasso, diviso per 10 anni e 12 mesi, ti costerà solo 8,34 € al mese per 10 anni: decisamente un piccolo prezzo da pagare per un riposo di qualità.

Prova il prodotto

Prova il prodotto in un negozio specializzato: soltanto in questo modo capirai se ti trovi più a tuo agio su un materasso più accogliente o più rigido. Prova a seguire i nostri consigli (vedi l’articolo “come scegliere il materasso”) e scopri il materasso in Memory dove ti trovi più a tuo agio.

Chiardiluna presenta un’ampia gamma di Materassi in Memory di alta qualità: scopri sul nostro sito i prodotti, leggi le caratteristiche, e trova il rivenditore più vicino a te.


 

Lascia un commento