Scopri i 10 cibi che aiutano il tuo sonno

sonno

Se vuoi dormire meglio e più a lungo, ed addormentarti senza l’aiuto di farmaci o integratori, ti possono aiutare le ultime scoperte scientifiche, che hanno messo in correlazione il sonno con l’alimentazione.

Una recente ricerca della Pennsylvania University ha scoperto infatti evidenti legami tra certi nutrienti e la qualità del riposo. Secondo i ricercatori, le diete povere di elementi come alfa-carotene, selenio, vitamine A e B, potassio e triptofano, causano difficoltà nell’addormentarsi.

Sulla base di tale ricerca, è stata stilata una lista di alimenti da consumare durante la cena, per addormentarsi più velocemente ed avere un sano sonno ristoratore. Vediamola insieme.

1.Carote

Contengono alfa-carotene, una pro vitamina in grado di regolare il sonno. Inizia dunque a consumare carote crude, succo di carota o carote lessate. Contengono anche biotina, potassio, vitamina A e vitamina B6.

2.Semi di zucca

Grazie a triptofano e zinco (precursori della serotonina e della melatonina), favoriscono il sonno, e contengono altri ottimi nutrienti come manganese, vitamina E e ferro. Vuoi avere un sano sonno ristoratore? Consumane almeno 3 bei cucchiai.

3.Noci

Consumate almeno 30 grammi al giorno, danno un’ottimo apporto di melatonina (scopri di più qui), l’ormone che regola il sonno. Sono anche ricche di Omega 3, manganese, vitamina E e biotina.

4.Yogurt greco

Favorisce il sonno, grazie all’apporto di proteine, vitamina B12 e calcio. Se unito alla frutta può essere un spuntino sano ed in grado di regalarti il riposo notturno che cerchi.

5.Pomodoro

Il licopene, di cui è ricco, è considerato un vero toccasana per un sonno sereno. Il pomodoro è anche un perfetto antiossidante, e fa bene al sistema scheletrico ed al cuore.

6.Funghi

Mezza tazza di funghi fornisce un terzo del fabbisogno quotidiano di selenio. Sono ottimi per inserire nella tua dieta anche le vitamine D, B2 e B3, ed il potassio.

7.Salmone e merluzzo

Fanno abbassare il colesterolo cattivo, potenziano le funzioni cerebrali e sono ricchi di proteine (vera manna per prender sonno) e vitamine. Il salmone fornisce il 236% del fabbisogno giornaliero di vitamina B12, il 127% di vitamina D, il 78% di selenio. Il merluzzo il 100% di vitamina B12 e il 57% di selenio, oltre al prezioso Omega 3.

8.Cavolo riccio

E’ considerato un vero superfood, per il mix di qualità benefiche e salutari. Contiene ricche dosi di calcio, potassio, magnesio, vitamine K, A e C, ferro, Omega 3 e alfa-carotene.

9.Spinaci

Sono ricchi di clorofilla, calcio, vitamine e acido folico, sostanze che favoriscono il rilassamento muscolare.

10.Acqua

I ricercatori della Pennsylvania University ritengono, infine, che una buona idratazione è fondamentale per godere di un sonno sereno, e consigliano di idratarsi almeno un’ora prima di andare a dormire.

Qual è, invece, il cibo che in assoluto ti aiuta a dormire meglio?

Contatta un nostro esperto del riposo

Scrivici in chat
Chiardiluna: contatta un nostro esperto del riposo
Contattaci
close slider

    Nome*

    Cognome*

    E-Mail*

    Telefono

    Città*

    Vorrei*

    Informazioni sui prodottiPrenotazione visita presso un punto vendita

    Messaggio*

    Autorizzo il trattamento dei dati inseriti nel form per permettere a Bacciflex s.r.l. di rispondermi. Ho letto ed acconsento alla Privacy & Cookie Policy.

    Desidero iscrivermi alla Newsletter per ricevere news periodiche o comunicazioni promozionali da Bacciflex s.r.l.. Potrò disiscrivermi in qualsiasi momento.