Come smaltire il Materasso vecchio? Cosa fare ed a chi rivolgersi?

smaltimento materasso

Se pensi di sostituire il tuo materasso vecchio, ti domanderai: come devo smaltire quello vecchio? Chi si occupa del ritiro del materasso usato? Cosa dice la legge in merito?

Scopriamo insieme la risposta a queste domande.

Quando cambiare il materasso?

Sia per ragioni d’usura che igieniche, arriverai al momento di decidere di cambiare materasso. Generalmente va sostituito più o meno ogni 10 anni, in modo da poter dormire sempre su un prodotto igienico e performante. Scopri qui quanto dura un materasso e quando cambiarlo.

Come smaltire un materasso usato?

Il tuo vecchio materasso viene considerato dalla legge come un oggetto ingombrante, se quindi lo vuoi smaltire non lo depositare per strada, ma rivolgiti al tuo comune di appartenenza, e fissa un appuntamento per la consegna con la società che si occupa dello smaltimento. Oppure puoi recarti presso le numerose isole ecologiche presenti nel tuo comune.

Lo smaltimento dei materassi usati è non solo un’esigenza reale per molte famiglie, ma un vero e proprio obbligo, nell’ottica della tutela e del rispetto per l’ambiente. Scopri invece come alcuni artisti hanno riutilizzato in modo creativo i vecchi materassi!

Che fine fa il vecchio materasso?

Dopo lo smaltimento, verrà consegnato al gestore comunale per il trattamento dei rifiuti ingombranti, e subirà una riduzione volumetrica. Viene cioè compattato e successivamente viene rimossa la parte metallica, ad es. le molle, che sarà in seguito riciclata.

La parte residuale, e tutto ciò che non può essere riciclato, verrà trasportata in discarica, oppure utilizzata come combustibile negli impianti di termovalorizzazione.

Nostalgia?

Se il tuo materasso ha più di 10 anni, e cominci a sentire dolori alla schiena o alla cervicale, non perdere tempo: scopri fra la nostra gamma di prodotti Chiardiluna quello più adatto per sostituire il tuo vecchio materasso.

Contatta un nostro esperto del riposo

Scrivici in chat
Chiardiluna: contatta un nostro esperto del riposo
Contattaci
close slider

    Nome*

    Cognome*

    E-Mail*

    Telefono

    Città*

    Vorrei*

    Informazioni sui prodottiPrenotazione visita presso un punto vendita

    Messaggio*

    Autorizzo il trattamento dei dati inseriti nel form per permettere a Bacciflex s.r.l. di rispondermi. Ho letto ed acconsento alla Privacy & Cookie Policy.

    Desidero iscrivermi alla Newsletter per ricevere news periodiche o comunicazioni promozionali da Bacciflex s.r.l.. Potrò disiscrivermi in qualsiasi momento.