Sonnolenza: 10 consigli per combatterla al mattino

Svegliarsi la mattina è forse il momento più importante della giornata; anzi è senza dubbio uno dei momenti che possono influenzare maggiormente il tuo stato d’animo, il tuo livello di energia, la tua determinazione e i risultati che porterai a casa a fine giornata.

Se vuoi alzarti dal letto al mattino con la giusta carica di energia, e non soffrire di sonnolenza durante il giorno, leggi i nostri 10 consigli per sconfiggere la sonnolenza del mattino! (scopri qui le cause ed i rimedi contro la sonnolenza)

  1. Prepara tutto la sera prima: metti in ordine i vestiti, la borsa da lavoro e tutto ciò che ti servirà la sera prima. Così il tuo risveglio sarà meno caotico e stressante.
  2. Fai qualche respiro profondo prima di alzarti dal letto al mattino, utilizzando il diaframma: in questo modo porterai una maggiore quantità di ossigeno al cervello, e riattiverai più velocemente l’attività cerebrale.
  3. Fissa la sveglia sempre alla stessa ora, anche nei weekend: così il tuo orologio biologico si adatterà automaticamente, evitandoti risvegli traumatici. Lo svantaggio di questa strategia è doverla applicare anche i sabati e le domeniche! Se utilizzi la radiosveglia, scegli inoltre una canzone che ti trasmetta felicità.
  4. Bevi un bel bicchiere d’acqua al risveglio: per l’intera notte non hai bevuto, ed al mattino il tuo corpo ha bisogno di essere reidratato. Bevi un bicchiere d’acqua e vedrai che il senso di sonnolenza si allevierà subito!
  5. Spalanca la finestra quando ti alzi: venendo svegliato dalla luce naturale, il tuo corpo attiverà il tuo bioritmo naturale.
  6. Fai una colazione abbondante, il pasto più importante della giornata: dopo circa 10 ore di digiuno il nostro organismo ha bisogno di carboidrati e proteine per riequilibrarsi (scopri i nostri consigli per una dieta anti-sonnolenza).
  7. Bevi più acqua anche durante il giorno: il senso di sonnolenza può spesso essere un sintomo di disidratazione. Portati sempre una bottiglia d’acqua al lavoro.
  8. Dai alla tua mente qualcosa da desiderare: se sei goloso, prepara un dolce speciale per la tua colazione, leggi un quotidiano con in mano un caffè, oppure vai a bere un cappuccino al bar con un amico: Inizia la giornata coccolandoti o facendo qualcosa di importante per te.
  9. Fai una doccia: inizia con l’acqua calda, per rilassare il tuo corpo, e finisci con 2-3 secondi di acqua fredda, in modo da riattivarlo efficacemente.
  10. Dormi su un materasso di qualità: se dormi su materasso vecchio o non ergonomico, dormirai male e ti sveglierai con un senso di stanchezza, che ti accompagnerà per tutta la giornata. Potrebbe essere giunto il momento di cambiare materasso?

Con questi piccoli consigli vedrai che la sensazione di sonnolenza diminuirà giorno dopo giorno, e la qualità della tua vita migliorerà considerevolmente.

Dubbi, curiosità? Contatta un nostro esperto del riposo

Scrivici in chat
Chiardiluna: contatta un nostro esperto del riposo
Iscriviti abbiamo un regalo esclusivo per te
Potrò disiscrivermi in qualsiasi momento.
Nascondi il Messaggio
Contattaci
close slider

    Nome*

    Cognome*

    E-Mail*

    Telefono

    Città*

    Vorrei*

    Informazioni sui prodottiPrenotazione visita presso un punto vendita

    Messaggio*

    Autorizzo il trattamento dei dati inseriti nel form per permettere a Bacciflex s.r.l. di rispondermi. Ho letto ed acconsento alla Privacy & Cookie Policy.

    Desidero iscrivermi alla Newsletter per ricevere news periodiche o comunicazioni promozionali da Bacciflex s.r.l.. Potrò disiscrivermi in qualsiasi momento.